0039 0124 422018

diventare piloti di droni corsi sapr

Validità Titoli Aeronautici per APR


CHIARIMENTI SULLA VALIDITA’ DEI TITOLI AERONAUTICI ACQUISITI IN BASE AL REG.1 “Old Style”


Da alcune settimane circola voce che a far data dal 30 Giugno prossimo tutti i titoli che danno diritto alla procedura di CONVERSIONE dei vecchi attestati decadranno definitivamente e non avranno più valore alcuno. NON E’ VERO!!

La situazione corretta è la seguente:

  • Fino al 30 Giugno 2017 : i Piloti con Attestato “Old Style” valido possono volare e convertire tale titolo in un Attestato “New”.
  • Dal 1 Luglio 2017: gli Attestati “Old Style” non sono più validi per volare ma NON DECADONO.  Si potranno utilizzare per accedere alla procedura di CONVERSIONE presso un Centro di Addestramento ed ottenere un Attestato “New”.

A scanso di ulteriori incertezze abbiamo posto il seguente quesito al Direttore Regolazione Personale e Operazioni Volo ENAC :
“alla scadenza del 30 giugno 2017 (data già prorogata dal 31 dicembre 2016) i titoli acquisiti con Reg. 1 da convertire perdono validità o devonoritenersi decaduti? “

Ci è stato risposto in forma scritta che I Titoli old style perdono di validità al 30 giugno ma possono essere convertiti anche dopo.

Tale affermazione tra l’altro, segue quanto già indicato nella LIC 15  art. 7 punto 7.1 “ Le qualificazioni dei piloti già rilasciate in base all’edizione 1 del Regolamento mantengono la validità per il periodo definito dal regolamento e dalle ss.mm.ii. e possono essere convertite in attestati”.

Alla luce di quanto esposto e di quanto affermato dal Direttore dell’ENAC possiamo ribadire con certezza che, qualora il pilota non necessitasse di convertire entro il 30 giugno, avrà un titolo (attestato) NON decaduto, con cui accedere alle procedure di CONVERSIONE, anche se non in corso di validità per le attività di volo.
Speriamo che questa spiegazione possa fugare i dubbi sortia seguito di una interpretazione superficiale e poco approfondita fornita da alcuni Centri di addestramento.

Lo staff North West Service….

…….sempre al Vostro servizio