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Robinson R22 Beta II

Project Info

Project Description

DESCRIZIONE COMPLETA

Elicottero leggero, monorotore, biposto, utilizzato molto dalle scuole di volo in quanto fornisce all’allievo un’ottima sensibilità sui comandi, utilizzato anche per lavoro aereo come fotografia o monitoraggio del territorio, in quanto ha consumi ridotti e una discreta velocità di crociera anche in due.
Fusoliera in alluminio e struttura tubolare in acciaio, dotato di pattini di atterraggio in materiale elastico.
Il rotore principale antiorario è composto da 2 pale con profilo simmetrico, in acciaio con un rinforzo a
nido d’ape all’interno. E’ montato sull’albero con una cerniera a bilanciere e utilizza cuscinetti
autolubrificati, le pale sono solidali nel flappeggio e libere in conicità, hanno dei blocchi per limitare il
flappeggio verso il basso. La cerniera di cambio di passo è a bagno d’olio.
Il rotore di coda, sempre a bilanciere utilizza uno snodo elastomerico.
La trasmissione dal motore al gear-box avviene con 2 cinghie a v, con una frizione che le mette in
tensione.
I motore, aspirato di circa 5800cc è a carburatore, dotato di filtro, con una valvola di sicurezza che in
caso di ostruzione della presa d’aria è in grado di aspirare aria direttamente (non filtrata).
Ha doppio sistema di alimentazione elettrica, con due generatori, ogni uno fornisce tensione al suo
gruppo di candele, piu un alternatore per la ricarica della batteria 12 v
I controlli di volo sono diretti, non servo assistiti, tramite collegamenti con aste. Una molla (trim) può
essere azionata per alleggerire il ciclico.
Dotato di sistema «governor» (attivo oltre 80%) mantiene i giri motori adeguandoli allo sforzo richiesto.
I serbatoi sono posti in alto, per cui l’alimentazione è per caduta, senza ausilio di pompe, ma con
rubinetto di chiusura sulla linea, per sicurezza.
Il sistema elettrico prevede un interruttore «master» che scollega la batteria dall’impianto, ma il
tachimetro rimane alimentato in ogni caso con motore in moto.
Il pannello strumenti contiene: altimeter, airspeed indicator, vertical speed indicator, rotor and engine
tachometer, artificial horizon, manifold pressure gauge, direct reading compass, fuel gauge, engine
gauges and warning lights.
Equipaggiato con una radio di comunicazione su frequenza aeronautica 118 – 136 Mhz, dotato di
interfono, piu un VOR per la navigazione, un transponder modo C e un trasmettitore di localizzazione di
emergenza (ELT) su frequenza 121.5 Mhz