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Robinson R44 Raven II

  • pilota per un giorno

Project Info

Project Description

DESCRIZIONE COMPLETA

Elicottero leggero, monorotore, quadriposto, molto utilizzato per voli turistici in quanto ha consumi ridotti, buona velocità di crociera e prestazioni anche con 4 persone a bordo, ma ottima macchina anche per training.
Fusoliera in alluminio e struttura tubolare in acciaio, dotato di pattini di atterraggio in materiale elastico.
Il rotore principale antiorario è composto da 2 pale con profilo simmetrico, in acciaio con un rinforzo a
nido d’ape all’interno. E’ montato sull’albero con una cerniera a bilanciere e utilizza cuscinetti
autolubrificati, le pale sono solidali nel flappeggio e libere in conicità, hanno dei blocchi per limitare il
flappeggio verso il basso. La cerniera di cambio di passo è a bagno d’olio.
Il rotore di coda, sempre a bilanciere utilizza uno snodo elastomerico.
La trasmissione dal motore al gear-box avviene con 4 cinghie a v, con una frizione che le mette in
tensione.
I motore, aspirato di circa 8860cc è a iniezione di carburante elettronica, dotato di filtro, con una valvola di sicurezza che in caso di ostruzione della presa d’aria è in grado di aspirare aria direttamente (non filtrata).
Ha doppio sistema di alimentazione elettrica, con due generatori, ogni uno fornisce tensione al suo
gruppo di candele, piu un alternatore per la ricarica della batteria 28 v
I controlli di volo sono tramite collegamenti con aste, assistiti da attuatori idraulici.
Dotato di sistema «governor» (attivo oltre 80%) mantiene i giri motori adeguandoli allo sforzo richiesto.
I serbatoi sono posti in alto, per cui l’alimentazione è per caduta, senza ausilio di pompe, ma con
rubinetto di chiusura sulla linea, per sicurezza.
Il sistema elettrico prevede un interruttore «master» che scollega la batteria dall’impianto, ma il
tachimetro rimane alimentato in ogni caso con motore in moto.
Il pannello strumenti contiene: altimeter, airspeed indicator, vertical speed indicator, rotor and engine
tachometer, artificial horizon, manifold pressure gauge, direct reading compass, gyro-compass, hsi, turn coordinator, fuel gauge, engine gauges and warning lights.
Puo essere anche dotato di strumentazione IFR
Equipaggiato con una radio di comunicazione su frequenza aeronautica 118 – 136 Mhz, dotato di
interfono, piu un VOR per la navigazione, un transponder modo C e un trasmettitore di localizzazione di
emergenza (ELT) su frequenza 121.5 Mhz