0039 0124 422018

SCHWEIZER HU269

Project Info

Project Description

DESCRIZIONE COMPLETA

Elicottero monorotore, biposto o in alcune configurazioni anche tre posti, molto versatile, utilizzato sia per la formazione che come piccolo elicottero da lavoro, può essere dotato di gancio baricentrico.
Dotato di un potente motore Lycoming aspirato di circa 5800cc è dotato di iniezione di carburante.
Il rotore principale è composto da tre pale in acciaio. Ha un hub completamente articolato, che permette il flappeggio e il brandeggio delle pale, con dei dampers smorzatori, che riducono anche il problema della risonanza al suolo. È dotato di pattini di atterraggio ammortizzati e rotore di coda bipala.
La trasmissione dal motore al gear-box avviene con cinghie a v, con una frizione che le mette in tensione.
Ha doppio sistema di alimentazione elettrica, con due generatori, ognuno dei quali fornisce tensione al suo gruppo di candele, piu un alternatore per la ricarica della batteria 12 v. I controlli di volo sono diretti (non servo assistiti) tramite collegamenti con aste. Una trim può alleggerire il ciclico.
Il sistema elettrico prevede un interruttore «master» che scollega la batteria dall’impianto, ma il tachimetro rimane alimentato in ogni caso con motore in moto.
Il pannello strumenti contiene: altimeter, airspeed indicator, vertical speed indicator, rotor and engine tachometer, artificial horizon, manifold pressure gauge, direct reading compass, fuel gauge, engine gauges and warning lights, ma può avere anche la strumentazione IFR.
Equipaggiato con una radio di comunicazione su frequenza aeronautica 118 – 136 Mhz, dotato di interfono, piu un VOR per la navigazione, un transponder modo C e un trasmettitore di localizzazione di emergenza (ELT) su frequenza 121.5 Mhz.